Eventi | Presentazioni e Incontri

Presentazione del restauro

  • Tomba della donna con ombrellino

    Presentazione del restauro

    Museo di Pontecagnano

Sabato 26 settembre, ore 11.00 – 13.00

Le GEP 2020 inizieranno sabato mattina con la presentazione del restauro della tomba dipinta 9890, nota come “tomba della donna con ombrellino”, eseguito grazie alle donazioni del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e del Club Rotary Salerno est, effettuate tramite la piattaforma ArtBonus, e al cofinanziamento del MiBACT.

La tomba a camera di tipo familiare, databile alla seconda metà del III sec. a.C., è statarinvenuta a Pontecagnano nel 2017 e ricostruita nei sotterranei del museo. L’eccezionalità della sepoltura, è rappresentata dalle pitture che decorano le pareti interne. Sulla parete posta di fronte all’ingresso sono raffigurati due personaggi di rango, uno maschile e l’altro femminile, che si tendono la mano in un gesto di saluto. Dietro la donna un’altra figura femminile di dimensioni minori, probabilmente un’ancella, incede reggendo un ombrellino parasole.

Interverranno, oltre alle figure istituzionali, l’arch. Antonio Forcellino, curatore del restauro, e i dott. Rodolfo Carmagnola e Gloria Adinolfi, responsabili delle indagini spettrometriche eseguite sulle pitture della tomba.